Archivio “Giuliano Marini”

L’archivio “Giuliano Marini”, incluso nel Registry of Open Access Repositories (ROAR), è stato istituito presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali della facoltà di scienze politiche dell’università di Pisa con lo scopo primario di ospitare le opere di Giuliano Marini e con quello accessorio di fare da repository disciplinare  per la filosofia politica e le altre scienze sociali.

Nato in un momento in cui gli archivi ad accesso aperto erano rari, l’archivio Marini verrà presto dismesso e il suo materiale trasferito in un repository istituzionale che garantisca una conservazione a lungo termine.

Chi desidera sottoporci dei contributi è invitato a far uso di zenodo.org, chiedendo l’adesione alla community “Bollettino telematico di filosofia politica”. Questa pratica rende possibile una forma di revisione paritaria che non sottopone nessuno a censura, e dunque si sottrae al rischio delle pratiche opache e oligarchiche a cui tipicamente si espongono le pubblicazioni ad accesso chiuso.

image_print

Accessi: 2402