Gli autori che desiderano sperimentare la revisione paritaria aperta sono invitati a contattare la redazione per sottoporle il loro progetto. Se sarà anche di nostro interesse, l’autore dovrà seguire questa procedura, il cui scopo è pubblicare articoli come questo, suddiviso in blocchi predisposti per essere commentati:
- registrarsi come utente presso il sito dedicato
- attendere che l’account così ottenuto riceva i diritti necessari
- loggarsi nel sito
- dal menu “Pagine” sulla sinistra scegliere “Aggiungi nuova”
- inserire il titolo del proprio articolo come titolo della nuova pagina; selezionare quindi nel menu “Attributi pagina” sulla destra il template standard
- inserire il testo con l’editor visuale o con quello Html
Nell’editor visuale i blocchi di testo da sottoporre alla revisione paritaria aperta si predispongono con il pulsante contrassegnato da un fumetto rosa “Insert a comment block”.
Il modo più veloce ed efficiente di inserire il testo diviso in blocchi predisposti per il commento è tuttavia la copia nell’editor Html di un articolo già composto in Html, con i blocchi da commentare delimitati con il seguente codice:
<!–commentblock–>
Chi non conosce l’Html può convertire il suo documento con l’elaboratore testo di Libreoffice. Il codice che contrassegna i blocchi da commentare può, tipicamente, essere posto prima dell’elemento <p> (paragrafo).
Per proposte e chiarimenti è sempre possibile scrivere alla redazione.
Ultimi commenti