Archivio “Giuliano Marini”

L’archivio “Giuliano Marini”, incluso nel Registry of Open Access Repositories (ROAR), è stato istituito presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali della facoltà di scienze politiche dell’università di Pisa con lo scopo primario di ospitare le opere di Giuliano Marini e con quello accessorio di fare da repository disciplinare  per la filosofia politica e le altre scienze sociali.

E’ a disposizione di chiunque abbia interesse a condividere e conservare un testo, pubblicato o no. Per usarlo è sufficiente convertire il proprio lavoro in formato pdf, registrarsi come utente, loggarsi e seguire la procedura guidata di deposito. Preliminarmente alla pubblicazione, gli editor dell’archivio compiranno un controllo di pertinenza esclusivamente formale e disciplinare.

I testi che la redazione del “Bollettino telematico di filosofia politica” giudicherà più interessanti verranno segnalati sulla rivista. In ogni caso, i contributi depositati nell’archivio, una volta superato il controllo editoriale, rimarranno a disposizione del pubblico.  Le risorse dell’archivio sono tali da rendere praticabile una forma di revisione paritaria che non sottopone nessuno a censura, e dunque si sottrae al rischio delle pratiche opache e oligarchiche a cui tipicamente si espongono le pubblicazioni ad accesso chiuso.

Tweets di archiviomarini

Accessi: 579