Tetradrakmaton

Il Menone di Platone

Bollettino telematico di filosofia politica
btfp

Dialektikòteron

Ma se fossero amici, come ora tu e io, che volessero discutere (dialegesthai) tra di loro, bisognerebbe rispondere in modo meno aspro e più "conversazionale" (dialektikòteron). E ciò che in realtà è più "dialettico" (dialektikòteron) non è solo rispondere il vero, ma anche e soprattutto formulare la propria risposta entro i termini che l'interrogato riconosca di sapere. (75d)

In questo testo si verifica probabilmente l'occorrenza più antica della radice dialektik-. Nell'Ippia minore, nel Protagora e nel Gorgia il dialegesthai, cioè il discutere per domande e risposte era contrapposto al discorso lungo e tendenzialmente monologico dei sofisti. Qui si aggiunge a quella che, nei grandi dialoghi della maturità, verrà chiamata dialettica, un altro carattere: discutere in maniera "più conversazionale" significa interagire non competitivamente, bensì collaborativamente. Per questo il requisito procedurale di stabilire dei termini in comune con il proprio interlocutore ha una importanza pregiudiziale: se Socrate e Menone non riescono a concordare una definizione di virtù, non possono neppure indagare, insieme, sulle sue proprietà.

Di contro, il poeta e il sofista possono permettersi di dare per scontati i termini dei loro argomenti. Il primo, infatti, presuppone la tradizione consolidata e condivisa propria delle culture orali. Il secondo, avendo interesse a vincere nella discussione e a trascinare il pubblico dalla sua parte, può trar vantaggio dall'indeterminatezza delle parole.

La discussione dialettica presuppone una concezione del regime del sapere molto diversa da quella sofistica: il sapere non è proprietà privata individuale, ma può nascere solo come un bene collettivo, frutto di una interazione collaborativa.

Bibliografia e URL rilevanti

Francesca Di Donato. I Greci tra oralità e scrittura.

Creative Commons License

Il Menone di Platone by Maria Chiara Pievatolo is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
Based on a work at http://btfp.sp.unipi.it/dida/menone