logo btfp Bollettino telematico di filosofia politica

Online Journal of Political Philosophy

§ C. Principio universale del diritto (230-231)

È diritto [Recht] ogni azione la quale, o direttamente o per la sua massima, può far coesistere la libertà dell'arbitrio di ognuno con quella di ogni altro secondo una legge universale.

Questa definizione riguarda solo le azioni o le situazioni esterne: se esse sono tali da poter coesistere con la libertà di ognuno secondo una legge universale, cioè una legge che vale allo stesso modo per tutti, allora chi me le impedisce e mi resiste mi fa anche ingiustizia.

Dalla definizione del diritto si può trarre una legge universale:

Agisci esteriormente così che l'uso libero del tuo arbitrio possa coesistere con la libertà di ciascuno secondo una legge universale.

Questa legge impone un'obbligazione, ma riguarda solo un'azione esterna. I soggetti di diritto, quindi, non hanno bisogno di assumerla come massima e di averla come movente, cioè non hanno bisogno di essere eticamente virtuosi: è sufficiente che la osservino, rispettando, anche controvoglia, lo spazio di libertà altrui.

Il giusnaturalismo di Kant non assimila il diritto all'etica. La legge universale del diritto non risponde direttamente alla domanda "che cosa devo fare?" ma si occupa di un altro problema: com'è possibile far convivere una pluralità di esseri razionali ma finiti, che possono avere o no intenzioni etiche, in modo da non ledere ciò che li rende soggetti di etica e di diritto, vale a dire la loro libertà? La questione è di competenza della ragione pratica perché la libertà dell'arbitrio è un suo postulato e non deriva dall'esperienza. E anche la sua soluzione, basata sull'accettazione della limitazione della libertà, nell'idea e anche nel fatto, ma secondo una legge universale, non è costruita sull'esperienza ma sulle esigenze formali della ragione stessa.

Creative Commons License

Immanuel Kant, La metafisica dei costumi by Maria Chiara Pievatolo is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
Based on a work at https://btfp.sp.unipi.it/dida/kant_mds