Tetradrakmaton

L'Eutifrone di Platone

Bollettino telematico di filosofia politica
btfp

L'hosion come scienza del domandare e del donare (13d-14d)

Anche se si intende l'hosion come un rapporto di subordinazione servile degli uomini verso gli dei, dobbiamo chiarire qual è la sua funzione (ergon). Un infermiere opera al servizio dei medici in funzione della salute (13d), un operaio è al servizio dei costruttori navali per costruire navi e un muratore lavora al servizio degli architetti per edificare case. Che cosa ottengono gli dei dal servizio degli esseri umani? (13e)

Eutifrone tenta dapprima di rispondere evasivamente, dicendo che i fini di questo servizio sono molti e belli. Socrate gli fa notare che tutte le attività hanno una funzione principale: strateghi e agricoltori fanno molte cose belle, ma la lora funzione principale è rispettivamente vincere in guerra e coltivare la terra per produrre da mangiare (14a). Eutifrone allora, con l'aiuto di Socrate, caratterizza l'hosion come la scienza di pregare e di fare sacrifici (14c), ossia del domandare e del donare (14d).

Creative Commons License

L'Eutifrone di Platone by Maria Chiara Pievatolo is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
Based on a work at http://btfp.sp.unipi.it/dida/eutifrone